crithmum bottiglie

L’azienda

L’azienda “Giaskett sas” nasce nel 2015, a Maratea (PZ), dall’idea di due amici, e colleghi nella ristorazione, Gianpaolo Liberatore e Biagio Schettino, per rivalutare le essenze e i profumi (fitoalimurgia e tradizione gastronomica) di un territorio costiero che sembrava aver dimenticato la ricchezza delle sue risorse naturali.

Nel 2012 Gianpaolo, tecnico del suono e amante della buona tavola, inizia la sua avventura ristorativa prendendo in gestione il locale che diventerà poi La Taverna di Zu Cicco. Le difficoltà nel trovare un cuoco, hanno fatto si che l’incontro con Biagio, antropologo e appassionato di cucina e di botanica, si rivelasse vincente. La necessità di riscoprire gli ingredienti e i sapori di un tempo, ha portato i due in giro per il territorio comunale e regionale alla ricerca degli ultimi detentori di saperi antichi: i nonni della Basilicata.

Biagio lavora come cuoco per Gianpaolo per i primi due anni per poi lanciarsi in nuove avventure ristorative. Oggi, è il patròn di LUCANIA BOTTEGHE. L’amicizia rimane, così come resta viva la voglia di sperimentare. Nasce così l’idea imprenditoriale.